0564 454569 info@scuolaedilegrossetana.it Via Monterosa 196 | Via Siria 79/81 - Grosseto

RAPPRESENTANTE LAVORATORI SICUREZZA

Corso per “RAPPRESENTANTE LAVORATORI SICUREZZA (RLS)”

Obiettivi del corso
La figura del RLS – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza sul Lavoro – è un punto di riferimento per tutti i lavoratori e si occupa di vigilare che la gestione della sicurezza in azienda avvenga nel pieno rispetto delle norme stabilite dal D.Lgs. 81/08.
Questa figura aziendale, che è obbligatori in tutte le aziende, in base alle dimensioni delle stesse cambia la modalità di nomina del rappresentante definita dall’art. 47 del D.Lgs. 81/08:

• nelle aziende o unità produttive con un massimo di 15 dipendenti il RLS è solitamente eletto dai lavoratori tra di loro
  • nelle aziende o unità produttive che contano più di 15 lavoratori il RLS è eletto o designato sempre dai lavoratori, ma all’interno delle rappresentanze sindacali aziendali

Durata del corso
32 ore

Contenuti:

• Principi giuridici;
  • Legislazione generale e speciale;
  • Soggetti e relativi obblighi;
  • Definizione ed individuazione dei fattori di rischio
  • Valutazione dei rischi
  • Misure tecniche organizzative e procedurali;
  • Aspetti normativi dell’attività di RLS;
  • Nozioni di tecnica della comunicazione.

Attestazione
Alle fine del percorso formativo verrà rilasciato “Attestato di Frequenza”

Quota di partecipazione
Per le aziende iscritte alla Cassa Edile della Provincia di Grosseto ed in regola con i versamenti contributivi il corso non prevede oneri aggiuntivi.

L’aggiornamento è obbligatorio e da svolgere annualmente per una durata:

• non inferiore a 4 ore per le imprese che occupano da 1 a 50 lavoratori
  • non inferiore a 8 ore per le imprese che occupano più di 50 lavoratori

Modalità di iscrizione
SCARICA la DOMANDA D’ISCRIZIONE presente in fondo alla pagina; la domanda va compilata in ogni sua parte e inviata tramite email a info@scuolaedilegrossetana.it.

La regolare partenza del corso, gli orari e le relative date per la partecipazione verrà comunicata tramite email alle Imprese che hanno effettuato l’iscrizione.

Prossimo corso
Vedi calendario in fondo alla pagina.