Corso di "16 ORE-CORSO SICUREZZA LAVORATORI IN EDILIZIA" - Rischio Alto (Art. 37 del D.…
PREPOSTO DI CANTIERE
Corso per “PREPOSTO DI CANTIERE”
Obiettivi del corso
Il corso per Preposti fornisce la formazione obbligatoria prescritta dall’art.15 del “Testo Unico” sulla Sicurezza sul Lavoro D. Lgs. 81/08 e s.m.i., e dall’Accordo del 21/12/2011, in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato le Regioni e le Province Autonome.
Il corso si rivolge a tutti coloro che svolgono il ruolo di Preposto, anche senza incarico formale: in particolare capisquadra, capiturno, responsabili di funzione, servizio, area o settore, capireparto, capisala, capicantiere etc., e in generale tutti coloro che ricoprono una posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, tale da poter impartire ordini, istruzioni o direttive nel lavoro da eseguire.
Al fine di espletare gli adempimenti della normativa attuale, tale corso è da considerarsi integrativo e non sostitutivo dei corsi relativi alla Formazione Generale e Specifica dei Lavoratori, così come prevista nell’Accordo Stato – Regioni del 21/12/11. Questi ultimi sono quindi da aggiungersi alla formazione obbligatoria per il Preposto.
Durata del corso
8 ore
Contenuti:
- Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità;
- Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
- Definizione e individuazione dei fattori di rischio;
- Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;
- Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera;
- Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
- Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.
Attestazione
Alle fine del percorso formativo verrà rilasciato “Attestato di Frequenza”
Quota di partecipazione
Per le aziende iscritte alla Cassa Edile della Provincia di Grosseto ed in regola con i versamenti contributivi il corso non prevede oneri aggiuntivi.
Aggiornamento
Aggiornamento periodico con ripetizione quinquennale attraverso la partecipazione ad un corso con durata minima di 6 ore.
L’aggiornamento preposti sostituisce l’aggiornamento lavoratori e viceversa secondo allegato III dell’accordo Stato-Regioni del 07/07/2016
Modalità di iscrizione
SCARICA la DOMANDA D’ISCRIZIONE presente in fondo alla pagina; la domanda va compilata in ogni sua parte e inviata tramite email a info@scuolaedilegrossetana.it.
La regolare partenza del corso, gli orari e le relative date per la partecipazione verrà comunicata tramite email alle Imprese che hanno effettuato l’iscrizione.
Prossimo corso
Vedi calendario in fondo alla pagina.