CORSO ITS ATE GRATUITO PNRR A GROSSETO SCADENZA ISCRIZIONI: 30 AGOSTO 2024 DESTINATARI E REQUISITI…
Ediltrophy 2023 – Gara di arte muraria
Ediltrophy 2023 – Lavorare bene, Lavorare in sicurezza
Una manifestazione per promuovere la formazione e il lavoro in edilizia
Sabato, 9 settembre 2023, a Grosseto (GR), in Piazza Dante, a partire dalle ore 8.00, si terranno le Selezioni Regionali della Gara di Arte Muraria, Ediltrophy’23, durante la quale si sfideranno i Mastri Muratori provenienti dalle 10 Province della Toscana. Le squadre in gara, composte ciascuna da due muratori, dovranno realizzare un manufatto a “regola d’arte”, nel minor tempo possibile.
Che cosa è l’Ediltrophy
La manifestazione, nata nel 2008 per volontà delle Parti Sociali dell’edilizia e organizzata dal Formedil (Ente di Coordinamento delle Scuole Edili) in collaborazione con SAIE (il Salone internazionale dell’edilizia) e IIPLE Istituto Professionale Edile di Bologna si articola in due fasi: una prima tornata di selezioni regionali e la finale nazionale. Le squadre in gara, composte ciascuna da due muratori, i quali devono realizzare un manufatto di uso comune (panchine, barbecue, murature) “a regola d’arte”, secondo un disegno tecnico proposto.
I vincitori delle selezioni regionali parteciperanno alla finale nazionale dell’edizione 2023, che si svolgerà a Bari il 21 Ottobre in occasione della giornata conclusiva del SAIE, che eleggerà i migliori muratori del 2023.
Le gare si tengono per lo più in spazi pubblici cittadini e nei centri storici in modo da sensibilizzare il grande pubblico alle tematiche connesse alla formazione e alla sicurezza.
I manufatti realizzati vengono solitamente donati alle amministrazioni comunali ad esempio per l’arredo di parchi, strade pedonali e parchi pubblici.