DPI 3^Categoria

Corso di “DPI di 3^Categoria – DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE”

Obiettivi del corso
Il corso ha l’obiettivo di fornire ai lavoratori conoscenza specifica dei rischi dovuti alle attività in quota tecnicamente complesse, soggette a rischio di caduta dall’alto e che devono utilizzare per la protezione contro le cadute dall’alto una serie di DPI di posizionamento sul lavoro, di trattenuta e anticaduta. Inoltre la formazione è anche sull’uso dei principali DPI quali maschere con filtri ed autorespiratore, apparecchi di protezione isolanti, DPI contro aggressioni chimiche, DPI per ambienti con temperature maggiori di 100 °C od inferiori di -50°C.

Durata del corso

Contenuti:

• Quadro normativo in materia di sicurezza, responsabilità civili e penali; principi chiave del D. Lgs 81/08
  • Legislazione generale e speciale in materia di prevenzione infortuni ed igiene del lavoro
  • Riferimenti normativi comunitari per la corretta individuazione e scelta dei sistemi di protezione e metodologia di registrazione e di gestione dei lavori.
  • Analisi delle diverse tipologie di dispositivi di protezione individuale
  • Incidenti ed infortuni ricorrenti
  • Gestione e manutenzione dei Dispositivi di Protezione Individuale
  • Simulazioni in quota di sistemi anticaduta permanenti
  • Simulazione utilizzo scale di tipo fisso
  • Simulazione di manovre di soccorso
  • Simulazione di sistemi di protezione delle vie respiratorie

Attestazione
Alle fine del percorso formativo verrà rilasciato “Attestato di Frequenza”

Quota di partecipazione
Per le aziende iscritte alla Cassa Edile della Provincia di Grosseto ed in regola con i versamenti contributivi il corso non prevede oneri aggiuntivi.

Aggiornamento
Aggiornamento periodico con ripetizione quinquennale attraverso la partecipazione ad un corso con durata minima di 4 ore.

Modalità di iscrizione
SCARICA la DOMANDA D’ISCRIZIONE presente in fondo alla pagina; la domanda va compilata in ogni sua parte e inviata tramite email a info@scuolaedilegrossetana.it.

La regolare partenza del corso, gli orari e le relative date per la partecipazione verrà comunicata tramite email alle Imprese che hanno effettuato l’iscrizione.

Prossimo corso
Vedi calendario in fondo alla pagina.