DIGITAL RENOVATION – Tecnico per l’innovazione digitale nella ristrutturazione edile

Finalmente anche a Grosseto un ITS dedicato all’edilizia 4.0: DIGITAL RENOVATION.

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE
Il corso è rivolto a 25 diplomati, di entrambi i sessi di età compresa tra i 18 (compiuti alla data di scadenza di presentazione della domanda di iscrizione) e i 35 anni (non compiuti alla data di scadenza di presentazione della domanda di iscrizione), che:
  • siano in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore oppure un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso di Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno;
  • siano in possesso di buone competenze nell’uso della lingua inglese e dell’informatica.

I candidati donna e/o appartenenti alle categorie svantaggiate che siano risultati idonei nel processo di selezione, saranno ammessi d’ufficio a partecipare al corso in qualità di allievi, fino al raggiungimento della riserva di posti loro assegnata (50% di posti alle donne, 7% alle categorie svantaggiate in conformità con i dettami della legge 68/1999).

I requisiti di ammissione sono verificati in sede di selezione nelle modalità e criteri indicati nell’Art 8 del presente Avviso.

COSA FA IL TECNICO SUPERIORE PER L’INNOVAZIONE DIGITALE NELLA RISTRUTTURAZIONE EDILE

• Collabora alla progettazione, realizzazione e manutenzione di costruzioni e manufatti
  • Istruisce le procedure previste dalla normativa per le concessioni edili o per la tutela delle opere di ingegno
  • Redige schede tecniche e documentare la qualità, la conservazione e i rischi dei manufatti e degli interventi
  • Effettua ricerche di mercato, soprattutto nel “Made in Italy” ed esegue analisi tecnico economiche comparative riguardo a materiali, impianti, finiture e tecnologie innovative
  • Valuta col progettista e con la committenza il bilancio costi-benefici degli interventi
  • Produce documentazioni grafiche esecutive del progetto, comprensive delle specifiche tecniche
  • Pianifica la realizzazione del progetto
  • Applica le normative di filiera comunitarie, nazionali e regionali
  • Effettua verifiche, prove e collaudi in itinere e finali, sulle attrezzature, sui materiali, sui prodotti anche per il miglioramento della qualità
  • Propone soluzioni tecnologiche innovative, eco-compatibili e sostenibili di processo e di prodotto
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il Tecnico Superiore per l’innovazione digitale nella ristrutturazione edile – DIGITAL RENOVATION – è una figura tecnica altamente specializzata che possiede competenze tecnologiche corrispondenti con le richieste del mercato del lavoro nell’ambito dell’edilizia, in particolare:
  • Imprese della filiera edile
  • Autoimprenditorialità
  • Studi tecnici
  • Attività professionale autonoma

COSTI E AGEVOLAZIONI

I candidati ammessi al percorso ITS, a seguito della selezione, dovranno versare una quota complessiva di € 500,00 annuali (1000 € complessivi) a titolo di contributo per le spese di materiale didattico e di consumo (fotocopie, dispositivi individuali di protezione, visite didattiche ecc..). Al fine di favorire la proficua partecipazione al percorso, si garantisce la copertura delle spese di vitto e alloggio per gli allievi che risiedono a più di 50 km di distanza dalla sede del corso, con le modalità e termini che verranno stabilite e comunicate dalla Fondazione, a condizione che lo studente frequentante concluda con successo il percorso formativo ITS al quale è iscritto.

Per maggiori info
email info@scuolaedilegrossetana.it