Sono quindici i nuovi “Coordinatori per la sicurezza nei cantieri temporanei e mobili” formati dalla Scuola Edile…
SMART BUILDING MANAGER : “Tecnico Superiore Per L’innovazione E La Qualità Delle Abitazioni”
CORSO ITS ATE GRATUITO A GROSSETO
Il corso finanziato dal PR TOSCANA FSE+ 2021-2027 ed inserito nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
SCADENZA ISCRIZIONI: 24 ottobre 2025

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE
Il corso è rivolto a 25 diplomati, di entrambi i sessi di età compresa tra i 18 (compiuti alla data di scadenza di presentazione della domanda di iscrizione) e i 35 anni (non compiuti alla data di scadenza di presentazione della domanda di iscrizione), che:
• siano in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore oppure un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso di Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno;
• siano in possesso di buone competenze nell’uso della lingua inglese e dell’informatica.
COSA FA IL “TECNICO SUPERIORE PER L’INNOVAZIONE E LA QUALITÀ DELLE ABITAZIONI”
Il corso forma figure altamente qualificate nella gestione digitale e sostenibile degli edifici, capaci di coniugare tecnologia, efficienza e rispetto per l’ambiente.
Il Tecnico Superiore si occuperà della pianificazione di progetti attraverso rendering 3D, dell’applicazione di soluzioni SMART al contesto edilizio, e della metodologia LCA (Life Cycle Assessment), per valutare l’impatto ambientale lungo tutto il ciclo di vita dell’edificio.
Durante il corso, verranno sviluppate competenze avanzate in merito di progettazione tramite rendering 3D, produzione cartografica e sostenibilità ambientale, comprendente l’uso di materiali innovativi, l’edilizia circolare e la metodologia LCA.
Le lezioni laboratoriali forniranno competenze pratiche sul corretto utilizzo delle tecnologie più avanzate del settore come il software BIM, AI applicata all’edilizia, droni, laser scanner, fotogrammetria.
Il Corso è strutturato in 2 annualità per un totale di 1800 ore ciascuno tra lezioni frontali, attività laboratoriali e stage. Le attività formative si svolgeranno dal lunedì al venerdì con moduli didattici della durata giornaliera compresa tra 4 e 8 ore, in presenza presso la sede della Scuola Edile Grossetana a Grosseto in via Monte Rosa 196.
Le attività di stage saranno realizzate per applicare le competenze acquisite in un contesto reale per complessive 800 ore presso aziende importanti del territorio della Regione Toscana.
Sono ammessi all’esame finale gli studenti che avranno frequentato il percorso per almeno l’80% dell’attività formativa, valutati positivamente dai docenti dei percorsi medesimi e dal tutor aziendale, a conclusione delle attività formative e degli stage.
Al termine dei percorsi, superato l’esame finale, viene rilasciato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito il diploma di Tecnico superiore , che corrisponde al V livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF)
Il corso totalmente GRATUITO
Per maggiori info
e-mail info@scuolaedilegrossetana.it
tel. 0564454569
