ARCHITECTURAL LIGHTING 4.0

La Scuola Edile Grossetana in collaborazione l’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Grosseto organizza il CORSO di “ARCHITECTURAL LIGHTING 4.0”

Il corso si rivolge a coloro che necessitano di formazione/informazione sulla disciplina illuminotecnica quali progettisti edili ed architettonici. I temi trattati mirano ad approfondire le problematiche connesse alla illuminazione naturale ed artificiale di interni, lo studio del percorso solare e la relazione edificio-orientamento, la teoria per l’illuminazione di: Spazi Commerciali, Ambienti di Lavoro, Edifici Storici, Mostre, Musei, Chiese, Strade, Aree Urbane.
Il corso mira ad approfondire le problematiche connesse alla progettazione dell’illuminazione artificiale negli edifici e negli esterni, partendo dall’illuminazione naturale, indicandone i principi di integrazione con la luce artificiale. L’attività formativa del Corso (40 ore) ha lo scopo di sensibilizzare ed orientare la progettazione architettonica alla progettazione ed integrazione della luce con essa, quindi a vedere la luce come materiale da costruzione, componente dell’architettura.

Certificazione
Attestato di frequenza
È previsto il riconoscimento di Crediti Formativi Professionali

Inizio corso
Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti

Gratuito per gli iscritti all’Ordine

Contenuti didattici

• illuminazione naturale e artificiale
  • radiazione solare e schermature
  • interazione luce-ambiente
  • metodi e criteri di progettazione illuminotecnica, software di calcolo
  • gli apparecchi di illuminazione
  • i più frequenti ambiti della progettazione illuminotecnica, quali l’ambito museale, l’ufficio, lo spazio vendita, la casa e i luoghi del benessere, e negli esterni l’illuminazione funzionale-stradale e quella per valorizzare, architetturale, e di parchi e giardini.