COORDINATORE DELLA SICUREZZA NEI CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI

Con il patrocinio del Ance Grosseto la Scuola Edile Grossetana organizza il corso COORDINATORE DELLA SICUREZZA NEI CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI

Il corso è rivolto a coloro che intendono svolgere le funzione di coordinatore per la progettazione e di coordinatore per l’esecuzione dei lavori ai sensi del d.lgs. 81/2008 e s.m.i. Per partecipare al corso sono necessari alcuni requisiti previsti dall’art. 98 del D.Lgs 81/2008: Laurea in Ingegneria, Architettura, Geologia, Scienze Agrarie, Scienze Forestali.
Diploma Universitario in Ingegneria o Architettura.
Diploma di Geometra, Perito Industriale, Perito Agrario o Agrotecnico.
Il programma del corso secondo il Titolo IV del D. Lgs. 81/2008 è conforme a quanto previsto dall’allegato XIV del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., con un approfondimento anche alla gestione del Cantiere Digitale.

Certificazione
Attestato di frequenza valido per la figura di Coordinatore.

120 ore+ 20 ore e verifica finale
Si articolerà in incontri da 4 ore due volte a settimana in
modalità AUDIOVIDEOCONFERENZA SINCRONA

€ 500,00 esente iva.

Inizio corso: Marzo 2021

Obbligo di frequenza
I partecipanti devono frequentare tutti i moduli previsti.
È consentito un massimo di assenze pari al 10% del
monte ore totale. L’ammissione all’esame è subordinata
alla verifica dell’effettiva presenza.

Contenuti didattici
Il corso prevede la trattazione di tutti gli argomenti che possono essere utili al coordinatore per svolgere la propria attività oltre a un modulo per la digitalizzazione dei documenti utili per la gestione della sicurezza nei cantieri.
L’allegato XIV del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. stabilisce i contenuti minimi del corso che sono suddivisi in 4 moduli:
Modulo giuridico (28 ore)
Modulo tecnico (52 ore)
Modulo metodologico/organizzativo (16 ore)
Parte pratica (24 ore)
Digitalizzazione dei cantieri: Metodi e strumenti (20 ore)

Termine ultimo presentazione domanda: 26/02/2020

Consegna Attestati Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione