La Scuola Edile Grossetana è un ente bilaterale del settore delle costruzioni, costituito nel 1982 in base agli accordi contrattuali tra le Organizzazioni Sindacali degli imprenditori edili (Ance Grosseto) e le Organizzazioni Sindacali territorialmente corrispondenti dei lavoratori delle costruzioni (Fillea-C.G.I.L., Filca-C.I.S.L. e Feneal-U.I.L.).
È gestito pariteticamente dalle parti sociali ed ha lo scopo di favorire la qualificazione e l’aggiornamento professionale degli operai, dei tecnici d’impresa e degli imprenditori del settore delle costruzioni.
La Scuola Edile Grossetana ha conseguito, il 15 dicembre 2003, la certificazione ISO 9001:2000 da parte di CSQ con certificato n° 9175.GROS ed è, inoltre, agenzia formativa accreditata presso la Regione Toscana con codice di accreditamento OF0076.
Dal 1982 la Scuola Edile Grossetana promuove, con fondi propri e contributi pubblici, corsi di qualificazione ed aggiornamento professionale, adempiendo in sostanza al duplice compito di formare maestranze qualificate ed affrontare il problema della disoccupazione giovanile, così accentuato nell’ambito locale.